Risvegliarsi all’Avvento: Rinnovare il cuore e la speranza
- Padre Reegan Morais OMD

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

“Cominciare significa scegliere di credere nel possibile.”
Cari fratelli e sorelle,
Nella nostra vita tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Per questo, la vita è fatta di nuovi inizi che ci ricordano che il rinnovamento è sempre possibile. Oggi celebriamo un nuovo inizio dell’anno liturgico: l’Avvento.
L’Avvento è un tempo di grazia che la Chiesa ci dona non solo per prepararci a celebrare il Santo Natale, ma anche per risvegliare i nostri cuori nell’attesa dell’ultima venuta del Signore nella gloria.
Che cosa significa la parola “Avvento”?
La parola “Avvento” viene dal latino e significa “arrivo”, “venuta”. È un tempo di preparazione per accogliere Gesù nella nostra vita.
In particolare, la prima domenica di Avvento ci propone tre atteggiamenti per migliorare la nostra vita:
1. Svegliarsi
Svegliarsi significa aprire gli occhi, passare dal sonno alla vigilanza e non lasciarsi prendere da ciò che è inutile. Il Vangelo ci aiuta a capirlo con l’esempio del tempo di Noè: tutti erano occupati a mangiare, bere e occuparsi dei propri affari, e non si accorsero dell’arrivo del diluvio.
Così anche noi possiamo essere presi da molte cose, ma ciò che conta davvero è rimanere svegli spiritualmente. Essere svegli significa stare con Gesù.
2. Sapere
Sapere vuol dire cercare di capire e conoscere le cose di Dio, riconoscere la sua volontà e agire secondo ciò che Lui ci chiede.
3. Risvegliarsi
Risvegliarsi significa destarsi di nuovo, tornare ad essere vigili dopo un periodo di stanchezza, distrazione o abitudine.
È un movimento più profondo di “svegliarsi”: indica un ritorno alla vita interiore, alla fede, alla speranza, alla consapevolezza di ciò che davvero conta.
Cari fratelli e sorelle, Papa Francesco ci ricorda che l’Avvento è un tempo per preparare il cuore: non solo per il Natale, ma per riconoscere la presenza quotidiana di Gesù nella nostra vita.
È un invito a non vivere distratti, ma ad essere attenti ai segni della presenza di Dio nelle persone che incontriamo e nei piccoli fatti di ogni giorno.
La vita ci invita ogni giorno a svegliarci, ma ci chiede soprattutto di risvegliarci.
Non basta aprire gli occhi al mattino: dobbiamo aprire anche il cuore.
Perché la vita comincia davvero quando ci risvegliamo.
Buon Risveglio!
– Padre Reegan Morais OMD
Parroco
Comunità parrocchiale di San Giovanni Leonardi
Arcidiocesi di Lucca


Commenti