Celebriamo l’Immacolata Concezione: Grazia e Progetto di Salvezza
- Padre James Methos OMD
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min

Carissimi fratelli e sorelle,
L'8 dicembre celebriamo la solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, un dogma definito da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854 nella bolla Ineffabilis Deus. Con questo insegnamento, la Chiesa afferma che Maria, fin dal primo istante della sua concezione, è stata preservata da ogni macchia del peccato originale per singolare grazia e privilegio di Dio e in vista dei meriti di Gesù Cristo.
Questo significa che Maria non solo è stata purificata, ma è stata totalmente preservata dal peccato, affinché potesse essere la Madre degna e tutta santa del Figlio di Dio. L’Immacolata non è quindi un semplice dono personale, ma fa parte del progetto di salvezza: Dio ha preparato un grembo puro per il Verbo che si sarebbe incarnato.
Questo dogma ci ricorda che in Maria vediamo l’umanità come Dio l’aveva pensata all’origine: libera dal peccato, pienamente aperta alla grazia e totalmente unita alla sua volontà . La sua vita è la prova che la grazia di Dio può operare meraviglie in chi si affida a Lui senza riserve.
Contemplando l’Immacolata Concezione, siamo invitati anche noi a rinnovare il desiderio di vivere nella grazia, a respingere il peccato e a camminare verso la santità . Maria ci mostra che la vera libertà nasce dall’amore di Dio e dalla fedeltà alla sua parola.
Chiediamo quindi alla Beata Vergine Maria, tutta pura e tutta santa, di accompagnarci con la sua intercessione e di guidarci verso una vita sempre più conforme al Vangelo.
Sia lodato Gesù Cristo!
-Padre James Methos OMD
